Volantinaggio per ristoranti: perché è meglio farlo d’estate?

Volantinaggio per ristoranti: perché è meglio farlo d’estate?

Perché chiunque, quando sposta la pagina del calendario al mese di giugno, si sente già in vacanza. E dunque è in cerca di luoghi in cui rilassarsi, in cui lavarsi via di dosso lo stress dell’inverno, come un ristorante affidabile. Ed ecco che entra in gioco il volantinaggio per ristoranti, l’arma segreta che ogni ristoratore deve prendere in considerazione se vuole attrarre più clienti presso la propria location. Con la giusta comunicazione – e la giusta dose di impegno e professionalità – in men che non si dica il tuo ristorante verrà considerato tra i più affidabili ed appetibili della zona.

Come far percepire il tuo ristorante come uno dei migliori della zona

Come far percepire il tuo ristorante come uno dei migliori della zona

Come ti abbiamo accennato poco fa, la comunicazione fa molto. Almeno se vuoi portare nuovi clienti (che ancora non conoscono la tua attività) nel tuo ristorante. E’ chiaro che, una volta agganciati, questi clienti dovranno avere una buona impressione del tuo menù e delle pietanze che gli proporrai. Quindi ti consigliamo di tenere sempre alta la qualità della cucina.

Una buona tecnica di comunicazione, per far percepire ai tuoi nuovi potenziali clienti che il tuo è un ristorante “top”, consiste nel puntare sulla diversificazione del marchio. In altre parole, dovrai differenziare la tua immagine aziendale da quella degli altri ristoranti della zona. Non basterà, cioè, che tu ti faccia conoscere. Ci sarà bisogno di colpire l’attenzione dei tuoi potenziali clienti puntando su particolari aspetti della tua attività (prezzo concorrenziale, qualità dei prodotti o specializzazione in un tipo di menù, ad esempio). 

E dovrai saper comunicare bene il messaggio che hai intenzione di trasmettere. È questo a fare la differenza tra un’agenzia di marketing e comunicazione già rodata e qualificata ed un’altra alle prime armi. E non ti abbiamo neanche menzionato la possibilità di finire nelle mani dei “falsi esperti” di comunicazione, specializzati in realtà in una sola cosa: spillarti soldi.

Ma andiamo avanti. Abbiamo detto che fare volantinaggio in estate (in questo settore) è la scelta migliore, in quanto le persone sono naturalmente più propense ad andare al ristorante. Ma come fare per rendere efficace il volantinaggio per ristoranti?

Volantinaggio per ristoranti: il must numero 1 per renderlo efficace

Volantinaggio per ristoranti: il must numero 1 per renderlo efficace

Il primo must per un volantinaggio per ristoranti (ma anche del volantinaggio in generale) è quello di rivolgersi al pubblico giusto. Non è detto, infatti, che chi riceverà tra le sue mani – ammesso che lo riceva, perché alcuni distributori non sono affatto controllati – sia interessato alla tua offerta. Magari si tratta di una persona che non ama andare al ristorante. Oppure, ancora più probabile, di qualcuno che non appartiene al target di riferimento del tuo ristorante. 

Forse starai pensando: “Ma che significa target?”. Con questo termine ci si riferisce, nell’ambito del marketing, ad un segmento di consumatori accomunati da determinate caratteristiche. Queste caratteristiche possono riguardare il sesso, l’età, oppure degli interessi. 

Quindi, perché il volantinaggio svolto per la tua azienda possa risultare efficace ci sarà bisogno che l’agenzia di comunicazione e pubblicità a cui ti rivolgerai selezioni il giusto pubblico per la tua campagna di volantinaggio.

E come fare per rivolgerti al pubblico giusto per il tuo ristorante?

E come fare per rivolgerti al pubblico giusto per il tuo ristorante?

In linea di massima, dopo aver stabilito l’età media del tuo potenziale cliente, i suoi gusti e le sue caratteristiche, bisognerà capire quali sono le abitudini di quel target. Che luoghi frequenta e in quali orari.

Facciamo un esempio: i potenziali clienti di un ristorante gourmet potrebbero essere persone dai gusti raffinati, che hanno un budget abbastanza elevato da spendere. Una volta verificata questa ipotesi, bisognerà chiedersi: che età potrebbero avere, in media, queste persone? E quali luoghi potrebbero frequentare? Ed in quali orari? 

Una buona agenzia di marketing e comunicazione saprà rispondere con esattezza a queste domande, fornendoti dei dati precisi e dettagliati. A partire da questo riuscirete insieme a trovare una strategia di marketing efficace da applicare alla campagna di volantinaggio per il tuo ristorante. 

Se hai bisogno di una buona agenzia di marketing e comunicazione – e come avrai avuto modo di capire, la qualità è tutto in questo ambito – per ricevere una consulenza personalizzata per il tuo ristorante sei sul sito giusto. Per ottenere un preventivo (gratuito e senza impegno) sulla strategia di marketing più efficace per la tua campagna di volantinaggio, non esitare ad inviare la tua richiesta: compila l’area CONTATTI del sito e premi sul tasto invio 😉 . I nostri tecnici specializzati ti risponderanno in tempi immediati e ti offriranno la soluzione di cui hai bisogno.

Commenti Facebook


2019 © Prolutionmedical.it - All rights reserved.