Come comunicare al pubblico i tuoi nuovi corsi di ballo

Se hai un’accademia di danza, questa è la stagione giusta per sponsorizzare i tuoi nuovi corsi di ballo. Siamo infatti nel periodo in cui tutti si riprendono dallo stress post rientro da vacanze estive e – tendenzialmente – investono le proprie energie in nuovi progetti (come un divertente e stimolante corso di danza). In tal modo avranno un passatempo perfetto per impiegare le proprie ore di tempo libero, quelle dei mesi a cavallo tra ottobre e dicembre… in cui arriveranno le tante attese vacanze di Natale!

Poi, se sarai abbastanza bravo ed i tuoi corsi riusciranno a coinvolgere i nuovi iscritti per la loro qualità e per l’atmosfera che si verrà a creare in sala… probabilmente potrai portare avanti quelle iscrizioni per l’intero anno accademico. Riuscirai, in altri termini, a fidelizzare i nuovi clienti, facendoli diventare clienti fissi.

Ma procediamo per gradi. Il metodo migliore per far conoscere i nuovi corsi di ballo della tua scuola/accademia di danza è affidarti ad un buon volantinaggio. E questo vuol dire non soltanto mettersi nelle mani di un’agenzia di comunicazione/pubblicità qualificata (capace cioè di strutturare un piano di distribuzione strategica studiato su misura per la tua azienda), ma anche fare un’analisi di cosa offrire al pubblico

In altre parole, dovrai studiare il tuo target di riferimento, le sue esigenze e le sue preferenze in fatto di danza. Dovrai capire quali corsi di danza andranno per la maggiore nel 2019/2020.

Quali corsi di ballo sponsorizzare?

Quali corsi di ballo sponsorizzare?

La danza è una delle forme d’arte più consigliate per chi desidera portare la felicità nella propria vita. E’ questo che dice la cultura orientale, che pare in questi anni stia molto influenzando le tendenze relative al mondo del ballo.

I balli più in voga per il prossimo anno – e già a partire dal 2019 – sono ricchi di contaminazioni culturali. Protagonista indiscussa anche tra i corsi di ballo del 2020 – e come poteva mancare? – la sensualità.

Ecco, dunque, le tendenze che ti consigliamo di prendere in considerazione per i nuovi corsi di ballo della tua accademia – e, ovviamente, per il tuo volantino:

  • Bollywood Dance. Si tratta di una nuova disciplina di ballo fortemente ispirata alle danze indiane, ma contenente anche alcuni passi di hip hop e danza moderna.
  • Belly Burlesque. Questo ballo, molto seducente, accosta la mimica della danza burlesque alla sensualità velata della cultura orientale.
  • Sambatewado. Questa danza arriva invece dal Brasile: è un’evoluzione della Samba, che incorpora però anche dei passi di Tip Tap.

E tu? Hai preso in considerazione questi nuovi balli? Ne hai mai sentito parlare? Ricorda che per avere nuovi clienti devi saper osservare la loro “domanda”. Dopo aver fatto questo, dovrai strutturare un volantino efficace.

Continua a leggere per capire come progettarlo.

Come strutturare un volantino di questo tipo?

Come strutturare un volantino di questo tipo

Ecco una checklist delle cose che non devi dimenticare di fare quando strutturi un nuovo volantino per la tua scuola di ballo.

  1. In primo luogo, scegli un’immagine fresca ed accattivante che riesca a descrivere in maniera immediata il corso che desideri sponsorizzare – sì, conviene sempre concentrarsi su un corso alla volta, così da non confondere il potenziale cliente.
  2. Pensa ad uno slogan che colpisca l’attenzione di chi avrà tra le mani il tuo volantino. Deve essere qualcosa di innovativo, ma allo stesso tempo facile da comprendere. In altre parole: cerca una frase che sia geniale. Ricorda: i secondi a disposizione per catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente sono davvero pochi.
  3. Scrivi un breve messaggio pubblicitario, magari un’offerta relativa al corso che vuoi sponsorizzare.
  4. Non dimenticare di inserire i tuoi contatti (telefono, indirizzo ed eventualmente sito web).
  5. Ovviamente, tutto questo materiale dovrà essere consegnato all’agenzia di marketing e comunicazione a cui deciderai di affidarti, che dovrà farne tesoro per costruire un volantino capace di esaltare i punti di forza e l’unicità della tua scuola di ballo.

E tu, hai già trovato un’agenzia di marketing/comunicazione a cui rivolgerti? Ti consigliamo di puntare sempre al massimo per raggiungere il massimo dei risultati e di pensare ad una strategia di marketing cadenzata in più fasi di distribuzione.

Se desideri avere qualche consiglio in più, o ricevere un preventivo, puoi rivolgerti direttamente al nostro staff di professionisti in marketing e comunicazione, compilando i campi della nostra area CONTATTI.

Ti risponderemo in tempi immediati.

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